La cosa più interessante di tutto ciò è il modo in cui ti sistemano il crociato. Vi lascio una breve descrizione dell'intervento che lo specialista mi ha spiegato nei dettagli.
l crociato anteriore (LCA) è un legamento di importanza fondamentale per la stabilità anteriore e rotatoria del ginocchio (1).
1. intervento: viene effettuato in artroscopia
Il primo tempo consiste in una artroscopia diagnostica per confermare la diagnosi e per trattare le eventuali lesioni associate (menischi, cartilagini, ...).
Successivamente, mediante una breve incisione cutanea anteriore, si preleva, immediatamente sottocute, la parte centrale del tendine rotuleo (1 cm) unitamente a due piccoli blocchi ossei (rotuleo e tibiale) ad esso inseriti (2). Questa struttura fungerà da trapianto pro LCA.
Si effettuano quindi, sotto controllo artroscopico, due tunnel ossei (uno completo nella tibia, ed uno parziale nel femore) che ripercorrono il tragitto anatomico del LCA (3). Attraverso questi tunnels si impianta quindi il trapianto rotuleo prelevato, cosi che all'interno della articolazione resti il tendine e nei tunnel ossei i due blocchetti che permettono la fissazione (4).
Ora attendo convocazione presso ospedale di Rozzano (zona budelli di Vito) per intervento. Cercherò di non farla capitare nel periodo 40esimo del Francy altrimenti bisogna ripianificare il tutto.
Posto che non abbiamo capito una cippa di tutta la descrizione (mi informo col Doc), confermo che Rozzano è zona di budelloni infami!
RispondiEliminaEcco vedi di infilare l'operation in un periodo consono! appena sai let us know...
va be comunque adesso prendi il cane e vendi la moto quindi il ginocchio può anche "turnicare" in tranquillità!!!
Frank
piu' o meno ho capito, ma grazie ai green day!...Va be', ma quanto devi restare fermo?...vorrei ricordarti che sono un paio di anni che ti dico di farti una assicurazione..parlero' a fare!!
RispondiEliminaVengo dell'idea che hai quasi sempre ragione anjia'man
RispondiElimina