giovedì 5 gennaio 2012

Ed eccoli i nostri eroi!

Da republica.it

Auto di lusso e redditiEvasione alla luce del sole

E' vero, fa effetto vedere la Guardia di Finanza che fa irruzione a Cortina come in un club di spacciatori di droga ma il senso dell'operazione è tutta qui: nell'enorme disparità fra dichiarazioni dei redditi e auto di lusso circolanti. Nella fattispecie a Cortina sono state controllate le dichiarazioni dei redditi di gente che girava con Scaglietti, 599, Porsche Panamera Turbo, per un totale di 251 supercar. Risultato? "Su 133 intestate a persone fisiche - spiegano l'Agenzia delle Entrate del Veneto - 42 appartengono a cittadini che fanno fatica a 'sbarcare il lunario', avendo dichiarato 30.000 euro lordi di reddito". Certo, si può discutere a lungo sul concetto di "auto di lusso di grande cilindrata" come spiega ufficialmente la Guardia di Finanza ma basta leggere solo le dichiarazioni dei redditi degli italiani per capire che il fenomeno è macroscopico. Fra i neo proprietari che hanno appena acquistato un'auto oltre i 185 chilowatt, il 31% dichiara meno di 20.000 euro e il 36% tra 20.000 e 50.000 euro. E parliamo di redditi lordi. Certo, stabilire il valore di una macchina con la potenza è sbagliato e fuorviante ma, comunque, se si guadagnano meno di 900 euro al mese risulta difficile riuscire a comprare un'auto nuova da 250 cavalli...Insomma, pur contestando il metodo di rilevazione che punta sui KiloWatt e non sul valore reale del mezzo, ci troviamo innegabilmente davanti a fenomeni macroscopici di evasione. E il discorso diventa ancora più evidente se prendiamo in considerazione anche
OAS_RICH('Middle');barche e aerei privati.Spulciando le statistiche fiscali, si scopre infatti che oltre il 42% dei possessori di barche sono contribuenti Irpef sotto i 20.000 euro. Tra i fortunati che navigano con mezzo proprio c'è poi quasi il 26-27% che dichiara al fisco un reddito compreso tra i 20.000 ai 50.000 euro l'anno. Solo poco più del 30% del popolo dei 'navigatori' italiani può dunque definirsi ricco, sotto il profilo fiscale. Ci sono contribuenti dal reddito modesto anche tra i possessori di aeromobili: quasi il 26% dichiara di vivere con meno di 20.000 euro l'anno. Un altro 30%, sempre tra coloro che si muovono con l'aereo personale, guadagna, almeno questo è quanto figura nei loro modelli 730 o Unico, dai 30.000 ai 50.000 euro.

Alla gogna! restituire tutto con gli interessi e chiudergli le attività per sempre.

9 commenti:

  1. ...e il sindaco di cortina si lamenta pure! a casa anche lui!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo a mandare a fare in culo sti evasori. Ma il nostro governo si puo' risparmiare di spettacolarizzare questa caccia agli evasori, e' solo populismo. Vada al pubblico registro automobilistico e si faccia dare la lista di tutte le auto di lusso in Italia e vada a vedere a chi sono intestate.

    RispondiElimina
  3. Concordo rado ma sono notizie dei media non del governo

    RispondiElimina
  4. la notizia e' data dai media, ed e' ovvio, ma i dati sono pubblicati dalla agenzia delle entrate: loschi figuri che accusano e poi non si sbattono mai a provare nulla...vedrai che il tutto finira' con un nulla di fatto!...Equitalia e agenzia delle entrate possono andare a fare in c...! Parassiti e brutta gente cosi' come gli evasori! ...e poi chi controlla i controllori?!? siamo alla deriva...e, come dico da tempo, la gente onesta si e' rotta la minchia di parastatali con stipendi da top manager ed evasori con yacht, barche e batte!

    RispondiElimina
  5. Beh però... se il risultato di evadere è starsene su uno yacht piento di batte, mi permetto di dire: Viva l'evasione!

    RispondiElimina
  6. repubblica.it bene, republica male...l'italiano e' importante frank!

    RispondiElimina
  7. Beh se ragioniamo come l'anonimo possiamo solo che peggiorare. Occhio che poi la gente si rompe la minchia ed inizia a spaccare tutto. Frank studia un po' l'Italiano.

    RispondiElimina
  8. chi sei anonimo??...e ricordati che uno dei principali motti del sito e': no pain, no gain!...un po' come dire: it's a hard way to the top! Ac/dc numeri 1...il resto e' fuffa!!...hai dormito nella casa nuova ing?..sei li' comodato bene anche tu...

    RispondiElimina
  9. Dormitona di dodici ore, erano anni che non lo facevo. Anonimo deve spararsi, no pain no gain.

    RispondiElimina