Il primo episodio non poteva che parlare di "Civil war" dei gnr (la line up originale). Vista la tensione nella zona mediterranea si intuisce come questo testo sia, ahimè, sempre attuale.
La canzone è stata scritta da Axl e musicata da Slash ( e non come viene riportato in vari siti, compreso wiki, da izzy); Duff inserì il riff ma soprattutto diede l'idea della canzone ispirandosi ad un episodio successo quando era un pischello: andò con la madre ad una marcia per la pace e sentì questa frase:'Did you wear the black arm band when they shot the man who said: 'Peace could last forever?'.
La canzone fu praticamente realizzata nel 1988 durante il loro primo tour in Australia e fu incisa ed inclusa nella raccolta "Nobody's child" ,1990, a scopo benefico per gli orfani della Romania, ed entrò successivamente nell'Illusion blue (dove, nei testi, compare ancora Adler come batterista). Steven (questa è l'ultima canzone scritta e suonata nella line up originale) dovette provare una trentina di volte prima di andare in incisione...evidentemente era troppo fatto!
All'inizio il testo del vecchietto che parla è tratto da un film con Paul Newman: Nick mano fredda - Cool hand Luke-; ed è recitato dall'attore Strother Martin
In intro ed outro vi sono alcuni omaggi a "When Johnny Comes Marching Home", inno della Guerra Civile Americana. Vi lascio un link per verificare:
http://www.youtube.com/watch?v=T3k8H_9SjoM
Il pezzo parlato:"we practice selective annihilation of mayors and govenment officials for example to create a vacuum then we fill that vacuum as popular war advantage, peace is closer" lo si attribuisce ad estratti di un discorso di un generale peruviano.
Fu suonata live per la prima volta il 7 Aprile 1990 nell'Indiana al Farm Aid (e per i guns era passato un po' di tempo dall'ultima uscita live)....lo show fu un disastro perchè il buon Steven fece un balzo verso la pedana della batteria (difficile da mancare); avendo una percezione della distanza totalmente compromessa dalle droghe, così come i riflessi rallentati dall'alcol, atterrò corto di un metro e mezzo sbattendo la faccia. Continuò a suonare ma arrancò per tutto il tempo. Da lì la decisione di licenziarlo.
Prima di guardare il video (dove si vede steven rovinare a terra) di questo concerto, chiudo con la frase "whaz so civil 'bout war anyway?" che più o meno si traduce in: cosa c'è di così civile in una guerra?
i guns and roses fanno cagare
RispondiEliminaanonimo delcà, non cancello i tuoi commenti perchè sei un poverino in tutti i sensi!...se vuoi venire tu a farmi le pippe, ti spiego chi erano i guns!
RispondiEliminaIl nostro caro anonimo non ha le pelotas per dire le cose apertamente come lo stiamo facendo noi... vai ad ascoltare i Moda' e le solite batte che escono da Amici!
RispondiEliminanon ascolto i modà e non conosco le batte(?) che escono da amici. Imparate voi ad ascoltare musica più moderna: pitbull, ne yo, b.e.p o il mitico GUETTA!
RispondiEliminaribadisco il concetto espresso nei commenti del post my 2 cents: non sei gradito!
RispondiEliminama chi è sto povero rincoglionito di anonimo che ascolta il mitico Guetta? tu e lui fate cagare non i guns! nice boys tutta la vita!
RispondiEliminacome dice marco non sei gradito quindi levati dalla palle