mercoledì 16 novembre 2011

Germania uber alles


drift-from-thrift.jpg

L'unica nazione immune dalla crisi dell'euro in Europa è la Germania. Dovremmo iniziare a capirne i motivi. Se una nazione come la Grecia che vale il 2% del Pil della Ue rischia di farla fallire dovremmo porci qualche domanda sulla tenuta della costruzione attuale dell'Europa e su quali basi poniamo i nostri piedi. I dati dello spread dell'ultimo decennio tra un qualunque Paese dell'area euro e la Germania dimostra l'insostenibilità di un'unica valuta per le economie europee. La differenza tra i titoli pubblici dei diversi Stati e il bund tedesco è aumentata per tutti, non solo per la Grecia o per l'Italia, ma anche per l'Olanda passata da 0,2 a 0,5%, per la Spagna da 0,3 a 4,1% o per la Francia da 0,1 a 1,7% (*), tutti dati in aumento. In sostanza la distanza tra la Germania e il resto d'Europa sta aumentando, a diverse velocità, per tutti. E tutti rischiamo di fare la fine della Grecia a lungo termine. Nessuno Stato può rimanere agganciato alla locomotiva tedesca. La Germania sta assorbendo liquidità dagli Stati europei come un buco nero, è la cassaforte del continente. Infatti chi vende titoli spagnoli o italiani, oggi compra bund che hanno un rendimento inferiore, ma che gli danno maggiori garanzie. La Germania, grazie all'euro, ha aumentato le sue esportazioni verso i Paesi membri. Se l'italiano dovesse pagare in lire un prodotto tedesco, o lo spagnolo in pesos, le esportazioni della Germania diminuirebbero. L'euro non rappresenta le economie nazionali che lo hanno adottato che nel tempo si stanno allontanando tra loro, non avvicinando. L'euro è il sintomo, non il problema. La Ue non ha politiche fiscali comuni, misure condivise per la lotta all'evasione, uniformità per la stesura delle finanziarie che decidono le politiche di spesa e di bilancio dei diversi Stati. E' l'equivalente di un gruppo di persone che vivono nello stesso condominio in cui qualcuno butta i soldi dalla finestra, qualcun altro pulisce le scale per tutti, la differenziata la fanno solo gli inquilini del primo piano che sono anche gli unici a pagare le spese condominiali. E' ovvio che la convivenza non può durare come è altrettanto ovvio che l'unione economica deve seguire e non anticipare quella politica. Si inizia dalla testa non dalla borsa.


(*) Dati 11 novembre 2011, fonte OECD


5 commenti:

  1. Condivido, ma la way-out è molto costosa.
    Non ci resta, quindi, che andare avanti e meglio: mettiamo le regole al condominio che valgano per tutti. Non solo politche economiche e leggi fiscali ma anche debito comune. Per non essere prolisso sintetizzo dicendo:" o tutto comune o niente comune e ognuno per la sua strada" .
    SANDRINO

    RispondiElimina
  2. Siete strumentalizzati e sempre contro l'Italia. Secondo voi siamo paragonabili alla Grecia? ah ah ah, Sandrino tu poi che hai il polso dell'economia reale.
    Leggetevi questi due pezzi (tratti dal Sole24ore) voi che lodate tanto i tedeschi...e quegli stronzi dei francesi, tra poco la tripla A se la infilano dietro...

    http://opendatablog.ilsole24ore.com/2011/11/i-rischi-nelle-banche-tedesche-e-francesi/#axzz1dsuDysp9

    http://www.bussolafinanziaria.it/tag/banche/

    Frank

    RispondiElimina
  3. caschi male! sei la prima persona che mi dice che sono contro l'italia e per quanto mi risulta nemmeno ale lo e'. Lamentiamo il fatto che non ci siano politiche comunitarie comuni, ma che ogni stato (pur avendo una moneta unica), fa quello che vuole. La bce ha pochipoteri rispetto alla federal, il parlamento europeo e' una gioppinata e gli eurobond sono un miraggio.

    RispondiElimina
  4. Lo so non è mia intenzione darvi degli anti italiani dai. Solo che mi girano le palle che i media e l'opinion pubblica in generale getti fango (sappiamo tutti che c'è da fare e i vostri concetti sono chiari, legittimi e condivisi da me) sull'Italia facendo sembrare la Germania come se fosse il paese dei balocchi.
    speriamo in una svolta, le capacità ci sono.
    Frank

    RispondiElimina
  5. Le capacità ci sono e molte a differenza della Grecia e della Spagna! Vediamo se le merde dei politici daranno la possibilità a questo governo di fare.... il nano malefico è sempre in agguato come il rincoglionito piacentino

    RispondiElimina