lunedì 7 marzo 2011

My 2 cents...e la Germania va

La crisi economica che ha sconvolto la maggior parte dei mercati (in particolare , e mi sento chiamato in causa, quello immobiliare) è ancora pesante e pochi settori vedono la ripresa; si viaggia tra alti e bassi, navigando a vista, cercando di sopravvivere un secondo in più degli altri: insomma, la luce in fondo al tunnel si intravede a malapena (io l'ho sempre detto che il tunnel è meglio arredarlo..).
L'Europa è coinvolta in pieno in questa recessione, l'area del Mediterraneo, occupata da loschi figuri che si fanno tirare la pelle del viso (ma secondo me si fanno tirare anche la pelle delle palle) come il comandante Gheddafi e qualche suo amico milanese, sta diventando la nuova zona povera del mondo: Grecia, Albania, Spagna, Tunisia, Portogallo, Libia, Egitto e last but not the least l'Italia crollano a picco. Ma non tutta l'Europa va così male. Slovenia ed in primo luogo la Germania viaggiano, quasi, a ritmi pre-crisi: merito di politici che, congiuntamente, fanno riforme, mettendo da parte attriti per il bene comune. Insomma un modello da seguire, da copiare addirittura. E a proposito di copiare va detto che, però, la Germania si è macchiata di un crimine immondo.
La storia è questa. Il 39enne ministro della Difesa tedesco, Guttenberg, astro nascente e papabile per il cancellierato, si è dimesso perché accusato in febbraio da un professore di aver scopiazzato la sua tesi di dottorato del 2006. Una vergogna, no? Non ci sarebbe niente da aggiungere, perché la storia parla da sola. In Germania dunque un ministro si dimette per aver copiato il compito, e lo ha fatto presentandosi in sala stampa teso e preoccupato, tanto da vietare anche le riprese televisive, dicendo con tono solenne: “Ero ancora pronto a combattere, ma ho raggiunto i limiti delle mie forze". Capite come sono fatti i tedeschi? Inevitabile il paragone con l’Italia dove chi viene accusato di eccesso di putte( come detto da Grillo) non se ne va, ma non è solo l'unto, è che in Italia la parola dimissioni è sparita dai vocabolari di tutti i politici (e forse non c’è mai stata), tanto che quei 3 o 4 che si sono dimessi nella storia repubblicana vengono ricordati come nobilissime eccezioni. Va beh!...la curiosità è che i telegiornali targati mediaset, ed in particolare studio aperto (ma che skyfo), hanno sparato merda sul ministro tedesco; occhio Frank che se scoprono che hai copiato latino al liceo ti revocano la laurea alla Bocconi.
Ma la cosa ch mi fa sentire preso per il culo sono le interviste che ultimamente i politici fanno (secondo me l'eccesso di Viagra crea disturbi mentali): il sig. Gianfranco Rotondi, ministro dell'attuazione (qualcuno mi spieghi a cosa serve), ha dichiarato:"Per il 2013 il premier sta cosiderando la possibilità di ritirarsi in Africa a costruire ospedali. E' stato per un lungo periodo della sua vita imprenditore, poi politico e penso che sarebbe molto berlusconiano dedicarsi nella stagione della maturità a un'opera benefica. E il mondo intero se ne gioverebbe. Tutti i grandi dell'impresa e della politica gestiscono la maturità impegnandosi per gli altri e nella beneficenza"....speriamo, e lo dico davvero!
A proposito di dichiarazioni vi riporto l'ennesima sparata:"In Parlamento ci sono 50, 60 persone che lavorano, mentre tutte le altre sono costrette a stare lì.Non si può stare dietro a duecento emendamenti al giorno, si sta lì, si fa del pettegolezzo e poi si segue il capogruppo. E' veramente uno spreco di energie e professionalità incredibile che bisognerebbe arrivare ad evitare", ha aggiunto Berlusconi dicendosi "sicuro che tutti gli italiani sarebbero d'accordo". Ma questo "è difficile farlo approvare dai parlamentari"....credo che si commenti da solo.

Nel mentre l'affaire bunga bunga riporta nuove intercettazioni che riguardano il ruolo delle mamme e dei papà complici. Le mamme maitresse che spingono le figlie verso il successo economico, verso il guadagno facile. I papà che "insegnano" come comportarsi con gli uomini. E i fidanzati, una volta gelosi, che assecondano le ragzze di via Olgettina. La mia Noemi, è solo un esempio, ha detto che la figlia è "una bambina che ho allevato nella luce del Vangelo e del Signore". Sul viso di Noemi "ci sono almeno 17 mila euro solo di lifting", come ha scritto Famiglia Cristiana. La mamma di tale Elisa, invece, contabilizza i guadagni della figlia: "Seimila euro, hai capito, sono dodici milioni delle vecchie lire!". È una mamma che fa da guida e racconta che "lui mi vedrebbe bene a lavorare in Pubblitalia". "se poi va male, pazienza, tanto va bene anche cosi". E forse Elisa un poco lo subisce, ma certamente alla sua mamma Berlusconi non basta mai: "Vi ha detto quando vi potrà rivedere?". Da anni ripeto che nel 2001 Newsweek scrisse "Paris Hilton, Britney Spears, Lindsay Lohan e Nicole Richie e le loro imprese (girare smutandate, sbronzarsi e finire a tette fuori su YouTube, in sostanza) sono un cult." "Le bambine le adorano, le teen-agers le invidiano" e "Grazie a questi orribili modelli stiamo forse tirando su una generazione di baby-prostitute?"....oggi questa domanda ha una risposta evidente a tutti: SI!! la seconda repubblica è passata ormai siamo in MIGNOTTOCRAZIA!
Ritornando all'economia ecco l'ultima novità riguarda le banche: ai correntisti della Bnl, le lettere, sono appena arrivate, mentre Mps già chiede 3 euro per ogni prelievo in filiale con il Conto Zip. Stesso discorso per Ubi (1 euro), per Unicredit (3 euro) e per Bpm (1,5 euro per chi ha Un-Due-Tre). La 'tassa sul contante' rischia di penalizzare soprattutto gli anziani, poco inclini all'uso del bancomat, ma ha fatto arrabbiare tutti i clienti. Avete capito bene: lasciate i vostri soldi in banca, pagate le varie spese di tenuta conto e poi se volete prelevare vi chiedono 3 euro (ancora ancora 1 euro) per i costi del cassiere.
...e la Germania va!

2 commenti:

  1. eh si ormai è un mondo in cui solo le batte (caro anonimo se ci sei penso che ormai avrai capito chi sono le batte!!), i paraculi e paraculati, quelli in giro a sbalzo, i ladri e tutta la marmaglia varia vanno avanti.
    Abbiamo l'evidenza della Germania, ma da noi interessa solo sapere se Berlusconi va a troie, se Amici e il Grande Fratello hanno avuto uno share del 30%, se San Remo con le sue di batte è stato migliore di quello dell'anno prima, ecc. ecc. Che se ne vada in Africa insieme a Bersani, Di Pietro e tutti gli altri a succhiare le banane!

    RispondiElimina
  2. La gente ha perso il vizio di sparare

    RispondiElimina