mercoledì 30 marzo 2011

Recensione Ristorante -Osteria dell'isola- Bonate Sotto: 4,5

Una coppia di amici ci invita Sabato scorso a cena nelle loro zone..Bonate sotto.


Il ristorante Osteria dell'isola si trova in una zona industriale con parcheggio comodo; si presenta come il classico ristorante dozzinale ma con un tavolo ordinato e pulito (almeno quello)...da subito, sembra un posto più adatto ad una clientela da pausa pranzo, vista l'atmosfera grossolana. La cameriera è celere nell'avvicinarsi con i menù....chiedo se può accendere l'aria, visto il caldo e l'odore di fritto, e lei mi risponde:


"Dimel mià a me che sò tùta sùdetà...mei sembra di essere in menopausa"...Incominciamo bene.


La carta prevede 42 scelte: 14 piatti a portata (7 carne e 7 pesce) per tre portate; vedete, se in menù, trovate più di 4-5 piatti a portata, avete sbagliato ristorante; è già difficile preparare 3-4 piatti, figuratevi 14! e la cena ne è la naturale conseguenza.


Durante la scelta arriva un flute di benvenuto, nella più classica tradizione dei villaggi vacanza: acqua rossastra con un pizzico di prosecco. IMBEVIBILE!


La carta dei vini ricalca l'aperitivo ed il menù: tanti nomi, poca qualità.


Il primo piatto è un risottino con gamberoni (ovviamente surgelati..grazie a Dio): colloso, scotto, e salatissimo.


Ovviamente il servizio è ridicolo: i piatti vengono passati di mano in mano, le ascelle dei camerieri riescono a coprire l'odore del fritto, creando così una zona altamente tossica. La cosa divertente è che la cameriera ascolta le conversazioni ed esprime la sua opinione: si parlava di Lampedusa e lei ha dichiarato "Per me quei marocchini lè, son tutti dei ladroni..epperò non si parla di politica con le signore al tavolo...vi devo insegnare io?"..Vi assicuro che ero sconcertato.


Arriva il secondo: fritto misto...sembrava uscito da un fastfood!

Insomma serata piacevole per la compagnia, uno degli amici era appena tornato da una vacanza in terra caraibica ma assolutamente da dimenticare per il ristorante, tenendo conto anche dei 45euro a cranio.

Sconsiglio vivamente questo posto :4,5


il mezzo punto in più è perchè, almeno, non sono stato male!

20 commenti:

  1. abbiamo un ultimo arrivato: Vai li con il sandrino è diventato autore!

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  2. Beh con 45 euro cosa ti aspettavi?

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  3. Caro Marco, io sono uno dei cuochi dell'osteria dell'isola. Nel nostro ristorante si cerca sempre di fare le cose al meglio finchè si può, perchè la soddisfazione del cliente è il punto cardine su cui ruota tutta la nostra filosofia di lavoro. La carta menu è stata rivisitata recentemente con alcuni piccoli ritocchi e garantisce una vasta gamma di pietanze per la soddisfazione del 90 per cento delle richieste dei nostri clienti. La carta vini include etichette italiane, e non, relazionate al tipo di cucina, con prezzi accessibili alla clientela con cui lavoriamo. Se hai alcuni dubbi su quello che ti dico, ti invito a presentarti all'osteria, chiedendo di Mattia (che sarei io, aggiungimi anche su facebook Mattia Rota), ti riserveremo un trattamento speciale. Un ultima cosa, mi complimento con tè per l'occhio vigile, hai indivinato esattamente l'età della cameriera (il che mi fà pensare che forse vi conoscete già). Per un attimo ho pensato che hai scritto queste brutte cose sull'osterria dell'isola probabilmente perchè hai dei vecchi rancori con qualche componente dello staff, ma mi sono smentito subito da solo perchè saresti veramente una persona ignorante a infangare il lavoro e i sacrifici che facciamo tutti i giorni per migliorarci. Spero di conoscerti presto, Mattia

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  4. Benvenuto Mattia, la mia recensione, risalente al marzo 2011, e' semplicemente il frutto di una cena negativa. Non ho mai avuto l'onore (od onere?) di conoscere la vostra cameriera prima, ma ad oggi mi ricordo ancora con un sorriso la sua ingenua "goffaggine".. le assicuro che non vi e ' stato nessun vecchio rancore ma solo una pessima cena. Trovo qualunquistico sottolineare che nel vostro lavoro si facciano sacrifici per migliorarsi...in tutti i lavori bisogna fare sacrifici e bisogna migliorarsi, caro Mattia! Ribadisco cena da dimenticare.

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  5. Scusa una cosa, come fai a sapere che la cameriera ha 23 anni? io lavoro all'osteria da quasi due anni, serviamo succhi con prosecco SOLO ai rinfreschi e banchetti, e nella tua recensione hai detto che hai mangiato scegliendo dalla carta menu, quindi hai detto una cosa falsa. Per chi mangia scegliendo dalla carta menu (come nel tuo caso) serviamo SOLO prosecco accompagnato da degli stuzzichini caldi o freddi in base alla stagione, e questo tu non l'hai detto. Voglio farti notare che siamo solo all'aperitivo e hai già detto due cose NON VERE sull'Osteria dell'Isola!!! C'è stata gente che si è lamentata per la cottura sbagliata della carne, lamentele per l'attesa qualche volta, ma MAI e ripeto MAI lamentele per l'odore di fritto o perchè i camerieri rispondono in modo sgarbato o perchè puzzano di ascella (questa è assurda!!! non potevi inventarti qualcos'altro????). Sei l'unico che mi elenca qeste lamentele assurde, segno che ti sei inventato tutto! Ti faccio una domanda... perchè nessuno si è mai lamentato come nel tuo caso? e mi riferisco al tipo di lamentele e alla gravità di esse.. L'assurdità di quello che hai postato nel blog non mi tange minimamente perchè sono SOLO MENZOGNE CHE TI SERVONO PER INFANGARE IL NOSTRO LAVORO. Non so sei sei un ex componente dello staff con dei rancori o un collega invidioso, ma ti ripeto se hai dei problemi con l'osteria presentati fatti riconoscere e chiariamo. Un ultima cosa.. non riguarda l'osteria, ma è personale che mi viene da dentro... tutti fanno sacrifici nel lavoro come dici tu, ma ti faccio notare che tu magari a fine giornata timbri il tuo cartellino e vai a casa... nel nostro campo se arriva gente un minuto prima della fine dell'orario bisogna fermarsi, perchè se non lo fai è un cliente perso.. ti faccio anche notare che a Natale mentre tu mangi il capitone (sai cos'è?) e tagli il pandoro con i tuoi cari, noi cuochi stiamo lavorando e vale per tutte le altre feste, e ponti, durante l'anno. Ripeto, se hai dei rancori con l'osteria vieni di persona a chiarire altrimenti smettila di dire cose false.

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  6. andiamo per ordine: la "23enne" e' stata buttata li', e di sicuro non ne dimostrava piu' di 25, le assicuro pero' che non voglio proseguire oltre su questo argomento. Il cosidetto aperitivo me lo ricordo bene era rossastro e giallo accompagnato con degli stuzzichini stile happy hour milanese. La puzza di fritto era presente e pressante, forse lei lavorandoci non la percepisce, ma un cliente si. E da ultimo non sono un ex componente dello staff, ma solo un cliente che si e' trovato male, e basta! Avete un ristorante pretenzioso con un tale papiro di menu, ora la vostra politica societaria la decidete voi, ma si ricordi che a noi clienti bastano dai 15 ai 20 piatti, non 42, e lei lo sa che e' difficile per qualsiasi cucina gestire bene 42 piatti! Non me ne voglia, ma se devo mangiare dei surgelati o precotti me ne sto a casa e magari vado in pescheria orobica ( sa cos'e'?) a prendermi un fresco od un congelato a bordo, bevendomelo a casa con un jacquesson (sempre se sa cos'e'..). Caro Mattia come detto nell'incipit del post sono stato invitato da amici in un ristorante fuori zona e la serata e' stata molto piacevole, ma io sono abituato a mangiare(sia a casa che al ristorante come da bruno, e si legga il post) molto ma molto meglio. Non si vuole infangare nessuno: e' e rimane una recensione di un cliente insoddisfatto..tutto qua. Evito di commentare i suoi pensieri sul mio lavoro, ma la prego di considerare che se non voleva lavorare durante i giorni di festa non doveva fare il cuoco ( e come dice cracco, se sa chi e', ci vuole passione per fare il vostro lavoro). Si legga il primo post di questo blog e capira' che non ci sono rancori perche' in quseto blog un gruppo di amici ha deciso solo di scrivere quello che pensa..senza censura ed in merito a tutto cio' che non ci va bene...ed a me la cena nel suo ristorante non e' andata bene! Senza rancore. Marco

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  7. Ieri sera all'osteria 40 coperti, oggi a pranzo 73, stasera abbiamo una ventia di persone prenotate, meno male che non tutti ragionano con i tuoi canoni di giudizio, se ti reputi un cliente di livello superiore vai a mangiare nei locali giusti adeguati al tuo livello di conoscenza delle materie prime dove si paga dai 150 euro in su a cragnio, vai da loro a fare il figo . I clienti che se la menano come tè, è meglio perderli che trovarli !!!! Rinnovo l'invito, aggiungimi su Facebook, io sono Mattia Rota, oppure chiedi l'amicizia facebook alla pagina de L'osteria dell'isola

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  8. mattia, in primo luogo, mi complimento con voi per il numero dei clienti. In secondo luogo la esorto ad abbassare i toni e a scrivere in maniera corretta (cranio e non cragnio!)... l'italiano e' importante. Non ho un contatto facebook in quanto quei pochi e veri amici che ho li sento e vedo periodicamente. Spiace che ci sia rimasto cosi' male per la mia recensione, ma siamo ancora in un paese libero e le opinioni possono essere dette e scritte, almeno on line. Sono andato spesso in ristoranti di livello, ma mai epoi mai a fare il figo: trovo che lei si arroghi diritti che non ha...giudica senza conoscere. A differenza del sottoscritto che, e ripeto, e' venuto a mangiare nel vostro ristorante e si e' trovato davvero male. Sappia prenderne spunto per migliorarsi. Se ha altro da comunicare la prego di usare l'indirizzo email naisbois@libero.it. Credo che questo argomento abbia gia' intasato troppo il nostro blog. Ma d'altro canto le lascio la liberta' di decidere come preferisce comportarsi, certo che certe espressioni scortesi non si ripeteranno!

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  9. Mattia premetto che io non c'ero quindi non voglio e non posso giudicare la cena (anche se conoscendo molto bene i miei amici so che il loro giudizio è affidabile), ma vorrei esprimere il mio pensiero sulla reazione esagerata e non giustificata delle sue parole. Qua mi sembra che nessuno abbia infangato il lavoro di nessuno o detto che non si facciano sacrifici, per non parlare delle assurdità riguardo ex dipendenti o cose simili...lasciamo perdere.
    Quello che non accettiamo è che lei venga a sul nostro blog sbandierando frasi del tipo “magari a fine giornata timbri il cartellino e vai a casa": primo noi usiamo il lei e non il tu, secondo come si permette di dire certe frasi; secondo lei quindi quelli che magari lavorano tutto il giorno facendosi il culo in fonderia poi timbrano il cartellino e vanno a casa belli sereni senza sacrifici e buonanotte? posto che nessuno di noi qua lavora in fonderia o timbra il cartellino (siamo padroni del nostro tempo e dobbiamo gestirlo a meglio per fare il nostro lavoro al massimo livello) la sua risposta mi sembra molto riduttiva e offensiva. Se io, come cliente, vengo nel vostro ristorante pretendo di essere servito in un certo modo e di mangiare ad un certo livello (visti anche i prezzi). Ora, se quella volta non mi sono sentito trattato come da attese, per qualsiasi ragione che non voglio commentare, le scuse e le chiacchiere stanno a zero, ho tutto il diritto di dire come la penso; questo non vuol dire infangare o denigrare il suo lavoro, semplicemente esprimere un'opinione - una serata storta può capitare come può capitare a noi nel nostro lavoro di perdere un cliente perché non siamo stati in grado di rendergli un servizio all'altezza o come se lo aspettava. Bene, ci saranno mille motivazioni e noi e lei le sappiamo, ma il cliente l'abbiamo perso e conviene sempre fare tesoro di queste esperienze per migliorarsi.
    Come detto da Marco il lavoro di cuoco se lo è scelto lei quindi non ha senso che venga qui a lamentarsi perché a Natale lavora, si ricordi sempre che a Natale o in altre occasioni quando anche lei è coi piedi sotto il tavolo a mangiare e far festa, ci sarà sempre qualcuno che sta lavorando, magari anche spalando i rifiuti che lei ha lasciato in giro la sera prima andando a festeggiare!
    Direi di chiudere la discussione perché ci siamo proprio stufati.
    Buona fortuna per la sua carriera.
    Ossequi
    FRANK

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  10. A conclusione del discorso editto da Frank, l'altra sera parlando del suo intervento sul nostro blog ho proposto di venire a cena da Lei, chiaramente in incognito, al fine di constatare il miglioramento da Lei paventato... ci stiamo pensando.
    E' chiaro che il giudizio sul cibo dipende sempre da come una persona è abituata a mangiare nella propria cucina.
    Accetti le critiche di Marco e prenda spunto per differenziarsi e migliorarsi.
    Cordialmente

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  11. Buongiorno a tutti i lettori e i redattori di questa recensione:

    Sono un collega di lavoro del signor Mattia cuoco presso il ristorante l'osteria dell'isola che mi ha gentilmente reso nota l'esistenza di questa recensione.

    Senza inoltrarmi in inutili commenti che non farebbero altro che generare fastidiose incomprensioni le rinnovo l'invito a ripresentarsi presso il nostro ristorante per constatare se in questo locale definito da lei senza troppi complimenti dozzinale e grossolano sia ancora effettivamente presente un servizio al tavolo ridicolo e scadente fatto da personale in sovrappeso, sporco e puzzolente...

    La invito nella speranza che da persona seria e matura come lei sicuramente sarà, qualora si dovesse ricredere in positivo sul nostro locale si prodigherà con altrettanto pathos nel redigere una seconda recensione in cui venga riabilitato il nome dell'osteria dell'isola con la stessa energia con cui è stato infangato.

    Mi consenta solo una mia umile precisazione...sono io che trovo questa recensione GROSSOLANA E DOZZINALE! fatta da una persona che non conosco ma che senza successo nel goffo tentativo di ridicolizzare un locale professionale e buona qualità, attacca nel privato una ragazza di 23 anni sottolineandone in modo molto maturo e cortese i suoi difetti fisici...da qui si nota la serietà e la correttezza di una persona che non merita del lei ma del Voi.

    Ci tengo a precisare che noi staff dell'osteria siamo aperti a qualsiasi tipo di critica purché fatta nel rispetto della persona e con serietà perchè abbiamo veramente a cuore il nostro lavoro e la soddisfazione di tutta la nostra clientela.

    Rinnovandole l'invito le auguro una buona giornata.

    Cordialmente

    Emanuele

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  12. Benvenuto Emanuele; chiariamo un paio di punti: l'atmosfera era grossolana, cosi' ho scritto, non il posto! Non faccia come il suo collega che ha iniziato a fare della dietrologia, per cortesia. Le critiche alla cameriera erano dovute all'abbigliamento (gilet troppo stretto), al sudore ( era la fine di marzo ed era esploso un caldo inusuale tant'e' che chiedemmo di accendere l'aria condizionata) ed alla forfora! Ora se in un ristorante il cameriere ha la forfora il caposala dovrebbe notarlo, ma forse pretendo troppo chiedendo un cameriere senza forfora! Oltremodo il continuo intervenire in conversazioni private da parte della vostra collega e' risultato irritante: non vado in un ristorante per sentirmi dare consigli su come devo comportarmi a tavola con le signore che ci accompagnano! Oltremodo i commenti erano vagamente razzisti! Io ne ho preso subito le distanze...e voi lor signori??? Mattia ed Emanuele, la vostra collega ha dato dei ladroni ai rifugiati scappati a Lampedusa con un barcone in un viaggio della speranza, hanno abbandonato tutto per sperare di arrivare su di un'isola...e ripeto sperare!...Gia' li' per me il giudizio sul risorante risultava negativo! Evidentemente se Lor signori non vogliono prendere le distanze da questo commento razzista, che ho cercato piu' volte di non ricordare evitando con Mattia l'argomento cameriera, dicevo, evidentemente ne condividete la ratio, mi auguro di essere smentito da una vostra celere risposta!..Anche io sono aperto a qualsiasi tipo di critica ma mai a sfondo razziale! la ragazza ha generalizzato persone che scappavano dalla guerra e dalla fame come ladroni marocchini! VERGOGNA!!! Magari vuole risolvere il problema con i fiammiferi?? lo hanno gia' fatto 60 anni fa..e si era in Germania! Chi mi conosce sa che combatto e combattero' sempre queste idee malate! Tralasciamo la battutona iniziale sull'aria condizionata, e da li' la sua ammissione di essere e cito "tuta sudeta" tanto da sfiorare la menopausa (ancora oggi non ci credo che abbia detto cosi'), e quindi Emanuele si desume che e' stata proprio la sua collega ad imdicarci che era sudata! Il servizio e' proseguito sulla stessa falsa riga: i piatti venivano serviti passando davanti al viso dei vostri ospiti! Perche' vi ricordo che noi eravamo ospiti del vostro ristorante..e siamo stati trattati male per le mie aspettative! Se vado in un ristorante voglio trovarmi meglio che a casa. Cosi' non e' stato! Puzza di fritto, camerieri impiccioni, cibo coon materie prime non all'altezza ( per ammissione implicita del suo collega Mattia) e conto non adeguato ai servizi offerti! Decida lei se vuole darmi del Voi del Lei o del Coloro!..io prendo spunto dalla sua critica sulla mia recensione Dozzinale e grossolana e le assicuro che provero' a migliorarmi nel fare recensioni culinarie! Accetate il consiglio da chi ha piu' capelli bianchi di voi: fate lo stesso! Non perdete tempo a criticare una recensione dozzinale e grossolana ma migliorate la qulita' dei servizi offerti! e se si domanda con quale diritto io mi permetta di criticarvi, vorra' dire che forse non avete capito una mazza.
    Warm regards

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  13. Signor marco sono la cameriera ventitreenne che ha così tanto criticato le posso assicurare che ha detto un mare di falsità nei miei confronti.Non ho mai e dico mai mancato di rispetto ad un solo cliente visto la mia carriera scolastica nel campo della ristorazione. la pregherei di smetterla di accusarmi su un sito ma le chiedo di venire direttamente nel ristorante presentandosi in modo da capire chi è lei..inoltre le porgo una domanda..quando a fine serata il proprietario ha chiesto va tutto bene lei non ha esposto il suo disagio?le chiedo di rispondere sulla mia e mail lindabonny@virgilio.it la ringrazio..

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  14. Non vi censuriamo solo perchè siamo contrari, ma sono, e siamo (noi del blog), stanchi di dover leggere i vostri commenti sempre impuntati al fatto che non sia stato sincero! State scherzando?!?!! è una recensione ad un ristorante dove ho mangiato male e sono stato servito in maniera insufficiente: da lì il mio voto! Un paio di consigli commerciale se mi sono concessi: evitate, nel tentativo di recuperare una cena criticata, di dare del bugiardo ad un cliente. Di sicuro non tornerà più. Mi sembra che siete tutti giovani ed avete entusiasmo, quindi canalizzatelo nel vostro lavoro e non perdetevi in inutili ciance. Ma soprattutto usateci la cortesia di non frequentare il nostro blog!

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  15. Che banda di cialtroni nulla facenti .

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  16. Risponderò in maniera pacata, citando tale Cataldo Baglio: VI-A-EFFE-EFFE-NCUUUULO!

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  17. Siete una banda di cialtroni

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